Warning: before leaving for your Trekking or excursion, contact the Hut managers to learn more about the current snow and trail situation!

Consigli per il tuo Tour

Consigli per il Trekking!

Manca poco alla partenza e vuoi assicurarti di aver pianificato tutto? Leggi le norme del buon escursionista!

Scegli un itinerario adatto alle tue capacità fisiche e alla tua preparazione: impara a camminare prima di arrampicare!

Più si è, meglio è: non partire mai solo, la montagna è un’esperienza straordinaria da condividere!

Informati sul percorso, controlla i sentieri sulla cartina, eventualmente consulta i siti e i forum dedicati: potrai trovare molte informazioni utili da chi conosce già l’itinerario.

Ti senti poco sicuro ma non vuoi perderti l’esperienza di un’escursione in montagna? Rivolgiti a a un esperto del territorio o alle Guide Alpine, per farti consigliare e accompagnare in tutta sicurezza!

Dai sempre un’occhiata alle previsioni metereologiche, anche a più di un canale. Chiedi magari anche un consiglio a chi la montagna la conosce meglio, male non può fare!

Prepara l’equipaggiamento, controlla qui la check list con l’attrezzatura di cui avrai bisogno per il trekking!

Calcola una media dei tempi di percorrenza dei sentieri in base alla tua preparazione e a quella degli altri membri del tuo gruppo.

Comunica al Rifugio o a chi ti aspetta a casa un orario indicativo di arrivo o di  rientro.

Valuta nel corso del trekking eventuali imprevisti o repentini cambi di meteo: torna sui tuoi passi se necessario, o considera preventivamente un itinerario alternativo per il rientro.

Occhi aperti: mentre cammini controlla i numeri dei sentieri e segui i segnavia, ma goditi anche lo spettacolo della natura!

Non avere fretta: nei sentieri più esposti valuta bene prima di sorpassare gli altri escursionisti e mantieni una certa distanza rispetto ai tuoi compagni soprattutto in discesa.

Allaccia bene gli scarponi, fai attenzione a te stesso prima che agli altri.

Visitare la montagna significa prima di tutto rispettarla: porta i tuoi rifiuti a valle o gettali negli appositi cestini. Non lasciare segni del tuo passaggio!

Ascolta la natura: approfitta del silenzio, cogli ogni piccolo rumore: sarebbe un peccato guastarla con grida e schiamazzi inutili, che potrebbero però spaventare la fauna, soprattutto nel bosco!

Non si sa mai: prima di partire dai una letta alle istruzioni del Soccorso Alpino, in caso di incidente saprai come comportarti per chiamare soccorso! Buona Escursione!

112

NUMERO PER LA CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO